MENU

AAA2015 Catania: i giurati






Maurizio Carta

Architetto e PhD in Pianificazione urbana e territoriale, Presidente Vicario della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo e Professore Ordinario di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura. Con Smart Planning Lab svolge un'intensa attività di ricerca, occupandosi di valorizzazione del patrimonio culturale nei processi di sviluppo locale, di pianificazione strategica e di politiche e progetti di rigenerazione urbana. In "Creative City. Dynamics, Innovations, Actions" (2007) propone un manifesto per la progettazione delle città creative.



Salvatore Di Dio

Vincitore di AAA Architetticercasi 2013, fondatore della cooperativa Ines Bajardi & Partners. Lavora in qualità di progettista e di project manager presso importanti studi italiani di architettura e ingegneria fra Palermo (Architetto Fausto Provenzano), Genova e Milano (5+1aa) e Torino (CMC). Nel 2010 ottiene un master di secondo livello presso la Libera Università di Bolzano sul tema della sostenibilità in campo architettonico e urbanistico. Nel 2011 inizia l’attività di progettista a Palermo, sviluppando parallelamente un dottorato di ricerca su Smart Cities prototipazione di strumenti innovativi per la pianificazione territoriale e urbana. Attualmente è coordinatore e design manager per la civic start up palermitana PUSH.



Nestor Montenegro

Professore presso l’Universidad Europea de Madrid, dopo l’esperienza di dosmasunoarquitectos insieme a Ignacio Borrego e Lina Toro, fonda nel 2013 Extudio, studio di progetto, ricerca e diffusione dell’architettura nei suoi diversi ambiti.



Sebastiano D'Urso

Ricercatore e docente di Composizione Architettonica e Urbana e coordinatore dell’area compositiva del Laboratorio di Progettazione del Paesaggio Urbano e della Mobilità dell’Università di Catania. Ha partecipato a diversi concorsi di progettazione nazionali e internazionali e, in qualità di tutor, a numerosi seminari internazionali di progettazione in Italia e all'estero. Nell’ambito della ricerca, si è occupato della modernità in architettura e dei linguaggi che l’hanno declinata.



Luciano Ventura

Direttore di Confcooperative Catania, ha tenuto numerosi corsi di formazione a favore di persone interessate al mondo della cooperazione e a quadri, dirigenti, operatori di cooperative. Membro di cda di una serie di cooperative, che operano su mercati nazionali, regionali e locali. Ha fatto parte del Consiglio della CCIAA di Ragusa e rappresentante nel Consiglio Camerale della CCIAA di Catania. Da febbraio 2016 è coordinatore di Confcooperative Sicilia e Sicilia Orientale.



Gianni Gulino

Presidente Confcooperative Unione Provinciale Ragusa. Esperto in patrimonio immobiliare. Partecipa alla giuria come referente locale senza diritto di voto.