Primo classificato: MI-EMZRRK Seminare futuro
Martino Lunghi (capogruppo), Valerio Occorsio, Alessio Roncaglioni, Simone Bruna, Chiara Gambarana.
Secondo classificato: MI-Y3ZE97 Sovrapposizioni produttive
Marzio Galimberti (capogruppo), Luca Brivio, Daylight Bovolo, Roberta Bianchi, Moez Chatmen, Irena Kapo.
Terzo classificato: MI-52SJK5 Ex Garzanti
Claudio Rossi (capogruppo), Michele Bonetti, Luca Cerinza Pettreca, Emanuele Maria Munaretto, Stefano Cozzolino, Giovanni Bradanini.
Quarto classificato: MI-3CVVWX La casa sull'Albero
Emanuele Bruno (capogruppo), Enrico Baldi, Claudio Bonfanti, Alice Mento.
Quinto classificato: MI-V7HDN4 Green Social Living
Stefano Lanotte (capogruppo), Laura Mantegazza, Emanuele Narducci, Susanna Cirnigliaro.
Menzione: MI-6BDAPF Blocco 82
Filippo Parroni (capogruppo), Simona Scrascia.
Menzione: MI-BSB465 Happy city
Antonio Rea (capogruppo), Alessandra Vella, Elisa Bruno, Sirio D'Aleo
Menzione: MI-BZ4FLD Porosità urbana
Federica Maria Bosacchi (capogruppo), Stefano Croce, Salvatore Dario Marino, Mattia Azzarito, Andrea Chiesa, Roberto Ricotta, Gianluigi Zonni.
Menzione: MI-PPOWUT Un nodo per abitare
Michele Angelo Vallicelli (capogruppo), Giulia Panadisi, Giorgio Dietmar Sokoll.
Il progetto Seminare futuro, identificato dal codice MI-EMZRRK, si aggiudica il Primo premio del concorso AAA architetticercasi™ 2015 per l'area di Cernusco del Naviglio. La giuria ha evidenziato la notevole qualità di questo progetto in ogni suo aspetto: esso risulta infatti corretto e convincente nell'impostazione urbanistica e ben risolto sia da un punto di vista morfologico che da quello tipologico. Di particolare interesse la relazione che esso costruisce con la città e la varietà e complessità di stili di vita che è pronto a ricevere. La giuria ha anche apprezzato la qualità della narrazione proposta.
Il progetto Sovrapposizioni produttive, identificato dal codice MI-Y3ZE97, si aggiudica il Secondo premio del concorso AAA architetticercasi™ 2015 per l'area di Cernusco del Naviglio. Il progetto, giocoso e sociale, è concettualmente molto interessante e presenta un convincente approfondimento degli aspetti tipologici, anche nell'ipotesi di ibridazione con l’industria presente nel comparto.
Di un certo interesse le relazioni che il progetto instaura coll'intorno, pur presentando alcune criticità nell'impianto urbanistico e nello svulippo dell'attacco a terra.
Il progetto Ex Garzanti, identificato dal codice MI-52SJK5, si aggiudica il Terzo premio del concorso AAA architetticercasi™ 2015 per l'area di Cernusco del Naviglio. Il progetto, attraverso l'espediente del collage, affronta il problema della città non in termini di ordinamento e coerenza, ma in termini di contraddizione, formulando in questo modo una proposta di indubbio interesse, seppur non priva di criticità. In particolare si evidenziano alcune debolezze nel disegno dello spazio pubblico e nell'articolazione tipologica, complessivamente poco urbani.
Il progetto La casa sull'Albero, identificato dal codice MI-3CVVWX, è risultato quarto alla conclusione dei lavori di giuria del concorso AAA architetticercasi™ 2015 per l'area di Cernusco del Naviglio. Il progetto parte da un concept molto interessante, che riesce a coniugare elementi di comunità e di privatezza e ad affrontare i molti aspetti dell'area di progetto, ma presenta alcune importanti criticità nel suo svluppo. In particolare risulta debole e critico l'esito nell’attacco a terra e, più in generale, l'esito del progetto in termini di urbanità e di spazi aperti.
Il progetto Green Social Living, identificato dal codice MI-V7HDN4, è risultato quinto alla conclusione dei lavori di giuria del concorso AAA architetticercasi™ 2015 per l'area di Cernusco del Naviglio. Il progetto, convincente dal punto di vista architettonico, propone un impianto urbano condivisibile, anche se non del tutto coerente nello sviluppo funzionale. Più in generale, il progetto sembra rispondere a una concezione stereotipata dell'abitare, forse più appropriata a contesti caratterizzati da densità maggiori.
Il progetto Blocco 82, identificato dal codice MI-6BDAPF, riceve una menzione speciale della giuria per aver proposto un approccio diverso al tema, per la capacità di gestire la complessità del progetto e per aver abbinato la scelta tipologica di un edificio a torre al progetto del parco.
Il progetto Happy city, identificato dal codice MI-BSB465, riceve una menzione speciale dalla giuria per il trattamento degli spazi aperti tra gli edifici.
Il progetto Porosità urbana, identificato dal codice MI-BZ4FLD, riceve una menzione speciale dalla giuria per il trattamento degli spazi aperti tra gli edifici.
Il progetto Un nodo per abitare, identificato dal codice MI-PPOWUT, riceve una menzione speciale della giuria per aver proposto una struttutra che risolve le criticità presenti nell’area, per la relazione con le infrastrutture presenti nell’area e per l’idea di comunità che propone.