Martedì 7 febbraio alle ore 19 a Cernusco (MM2) premieremo i giovani progettisti vincitori su questa area di concorso. Una occasione per scoprire e discutere con la cittadinanza le idee emerse dal concorso per l'area Ex Garzanti e riflettere sul ruolo della cooperazione di abitanti.
Futuri possibili per l'area Ex Garzanti. Appuntamento con i giovani progettisti vincitori di AAA architetticercasi per l'area di Cernusco sul Naviglio martedì 7 febbraio 2017 presso La Filanda, bellissimo spazio polivalente in via Pietro da Cernusco (5 minuti a piedi dalla fermata della metropolitana Cernusco sul Naviglio sulla linea MM2). In questa occasione conosceremo e premieremo i gruppi finalisti ... e non solo! I progetti offriranno lo spunto per una riflessione più ampia anche sul territorio e sul futuro dell'area Ex Garzanti, oggi dismessa e da tempo inutilizzata, ma di particolare interesse paesaggistico sia per la vicinanza al centro abitato che per la prossimità al canale Martesana e il cannocchiale di Villa Alari. Una occasione per riflettere anche sul ruolo che la cooperazione di abitanti può giocare per rivitalizzare il territorio con forme alternative dell’abitare, fatte non solo di residenza tradizionale ma anche di servizi, di taglio anche sociale e con ricadute virtuose per gli abitanti e tutta la cittadinanza.
All'incontro parteciperanno i giovani architetti, lo staff di AAA architetticercasi, rappresentanti delle istituzioni, del territorio e della cooperativa Constantes.
Interverranno:
Maurizio Comi, presidente della cooperativa Constantes
Alessandro Maggioni, presidente di Confcooperative - Federabitazione
Paolo Mazzoleni, direttore scientifico del concorso AAA architetticercasi
Pierluigi Nicolin, presidente di giuria
Alessandro Alì, giurato
Eugenio Comincini, sindaco di Cernusco sul Naviglio
Giordano Marchetti, vicesindaco e assessore all'Urbanistica
Al termine dell'evento è previsto un aperitivo offerto dalla coperativa Constantes.