Confcooperative Habitat riunisce le imprese cooperative di abitazione, i consorzi attivi nell'ambito dei servizi alla casa e le cooperative di comunità all'interno di Confcooperative, la Confederazione delle Cooperative Italiane, rappresentandone gli interessi nei confronti di istituzioni, enti e organismi comunitari e garantendo assistenza e servizi.
Accanto a tutela, rappresentanza e promozione, Confcooperative Habitat è impegnata anche nella formazione e nella ricerca in merito ai temi della casa e dell'abitare di qualità, così come della comunità, in ottica di innovazione.
In questo contesto è nato nel 2008 il Concorso di idee AAA architetticercasi™, primo concorso italiano dedicato a giovani architetti e progettisti under 35 (dalla IV edizione under 33) con gli obiettivi di stimolare una riflessione progettuale sulla casa cooperativa come bene comune, avvicinare i giovani architetti al mondo cooperativo e contribuire al dibattito culturale e disciplinare, attraverso un’indagine sperimentale sui temi più attuali dell’abitare, della città e del paesaggio.
AAA architetticercasi™ 2023/24 è promossa in partnership con:
Fondosviluppo S.p.A. - Fondo Mutualistico per la Promozione e lo Sviluppo della Cooperazione aderente a Confcooperative ha come oggetto esclusivo la promozione e il finanziamento - senza scopo di lucro - di nuove imprese e di iniziative di sviluppo della cooperazione, con programmi diretti all’innovazione tecnologica, all'incremento dell'occupazione e allo sviluppo del Mezzogiorno, attraverso la gestione dei contributi e dei patrimoni versati dalle cooperative aderenti alla Confederazione Cooperative Italiane.
AAA architetticercasi™ 2023/24, sesta edizione del concorso, gode del Patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Veneto, Regione Piemonte, Comune di Padova, Comune di Torino, Ordine degli Architetti P.P.C. di Padova e Ordine degli Architetti P.P.C. d Torino.
È stato richiesto il patrocinio del Ministero della Cultura.
Comune di Padova