MENU

AAA Torino

edizione 2023

Introduzione


AAA architetticercasi™ torna e raddoppia in due differenti città, Padova e Torino, a quindici anni dalla prima edizione e in occasione del 70° anniversario della fondazione di Confcooperative Habitat. per rilanciare la sfida sulla qualità dell’abitare, con uno sguardo aperto verso le best practice internazionali.

Grazie allo strumento del concorso, AAA architetticercasi™ seleziona con criteri trasparenti e meritocratici giovani progettisti di talento, a cui dare occasioni professionali concrete: incarichi, progetti e partecipazione alla vita cooperativa.




AAA 2023/24 Torino

L’area oggetto del concorso è l’isolato Sant’Eligio, un vuoto incompiuto nel Quadrilatero romano a Torino: ai partecipanti è richiesto di elaborare una proposta che tenga conto delle caratteristiche attuali e future dell’area e dei valori e principi operativi contenuti nella “Carta dell’Habitat”, decalogo ideato per Confcooperative Habitat dal Prof. Giancarlo Consonni. Il concorso si colloca inoltre all’interno del percorso AAA architetticercasi™, intrapreso da Confcooperative Habitat nel 2008





Giuria


Renata Codello

Renata Codello

Presidente della Giuria, architetto
Segretario generale della Fondazione Giorgio Cini

Renata Codello (Valdobbiadene, 1959), è Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini e consigliere superiore dalla Banca d’Italia. Laureata allo Iuav di Venezia, ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1996 e il PhD honoris causa dall’Università di East London (UEL) nel 2018. Ha ricoperto il ruolo di Soprintendente ai Beni Architettonici e paesaggistici di Venezia e laguna, Soprintendente per le Belle Arti e il Paesaggio di Roma e Direttore del Segretariato Regionale del MIBACT per il Veneto. Ha seguito a Venezia il progetto e i lavori per la nuova sede dell’Accademia di Belle Arti nel complesso degli Incurabili, l’ampliamento delle Gallerie dell’Accademia con Tobia Scarpa e collaborato con Tadao Ando alla realizzazione del Centro d’Arte Contemporanea di Punta della Dogana, di palazzo Grassi e del Teatrino Grassi della Fondazione Pinault, oltre ad aver restaurato numerose opere di Carlo Scarpa. Ha inoltre collaudato i lavori di restauro del Colosseo e diretto i lavori di apertura al pubblico al complesso del Quirinale a Roma nel 2016.
Alessandro Maggioni

Alessandro Maggioni

Presidente Confcooperative Habitat

Alessandro Maggioni (Magenta, 1972), architetto di professione, è approdato al movimento cooperativo con un corso di formazione per giovani da avviare alla cooperazione edilizia. Nel 1999 è entrato come stagista al Consorzio Cooperative Lavoratori di Milano, promosso da ACLI e CISL, dove è cresciuto professionalmente fino a diventare nel 2012 presidente del Consiglio di gestione. Presidente di Confcooperative Habitat Lombardia dal 2004 e presidente nazionale di Confcooperative Habitat dal giugno 2014. Ha ideato nel 2008 il Concorso per giovani professionisti AAA architetticercasi.
Emanuela Canevaro

Emanuela Canevaro

Rappresentante del Comune di Torino

Emanuela Canevaro (Torino, 1969), architetto, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Tecnologia del Recupero Edilizio e Ambientale presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova. Ha maturato un’esperienza ultraventennale presso enti locali occupandosi di urbanistica e edilizia. Ha partecipato in qualità di co-progettista alla redazione di piani urbanistici generali, strumenti urbanistici esecutivi e pianificazione settoriale. Oggi direttrice della Divisione Urbanistica e Edilizia Privata del Comune di Torino, si occupa delle strategie di sviluppo territoriale della Città e del coordinamento tra l’attività di pianificazione urbanistica e quella relativa alla realizzazione degli interventi edilizi al fine di garantire la qualità dello spazio pubblico.
Gianni Gallo

Gianni Gallo

Presidente Confcooperative Piemonte Nord

Gianni Gallo (Torino, 1958) inizia a lavorare nei “centri d’incontro” del quartiere Mirafiori come socio della Cooperativa della Svolta, una delle prime esperienze di animazione sociale e culturale in Italia. Due passioni, una per lo sport e l’altra per l’educazione, sono i motori per l’impegno nell’associazionismo giovanile e nella cooperazione. Dal 2016 è presidente di Confcooperative Piemonte Nord, articolazione territoriale di Confcooperative, ed è inoltre Consigliere della Camera di Commercio di Torino e membro di Giunta Nazionale del Comitato Olimpico Italiano CONI.
Giovanni Maria Paviera

Giovanni Maria Paviera

Vitale&Co

Giovanni Maria Paviera (Torino, 1959), laureato in Economia e Commercio, ha maturato oltre 30 anni di esperienza nel settore del mercato immobiliare con coinvolgimento nella gestione di fondi e di patrimoni di portafogli clienti importanti e strutturati detenuti da investitori istituzionali e nella strutturazione di operazioni di M&A e nello sviluppo di progetti urbani di grande rilievo. Prima di entrare in Vitale, Giovanni è stato Amministratore Delegato di CDP Immobiliare e di Generali Real Estate Italia Sgr.
Marta Peris

Marta Peris

Peris+Toral, UPC ETSAB

Marta Peris Eugenio (Palma de Mallorca, 1972) ha studiato alla Escola Tècnica Superior d’Arquitectura de Barcelona ETSAB dove ha conseguito un dottorato di ricerca con una tesi su “La casa giapponese attraverso il cinema di Yasujiro Ozu” nel 2016. Docente di progettazione all’ETSAB, nel 2005 ha fondato insieme a José Manuel Toral lo studio Peris+Toral arquitectes, con il quale ha ricevuto numerosi premi e menzioni: il progetto di un edificio di 85 alloggi sociali a Cornellà è stato nominato finalista del prestigioso Premio Mies van der Rohe 2022 e ha vinto il Premio Europeo di Architettura Baffa Rivolta nel 2021.
Gregorio Pecorelli

Gregorio Pecorelli

Vincitrice AAA2019

Gregorio Pecorelli (Assisi, 1989) si è laureato in architettura al Politecnico di Milano nel 2014 ed ha ottenuto un post-master in Architecture e Urban Design presso il Berlage Institute a Delft nel 2017. Dopo aver lavorato per Powerhouse Company a Rotterdam e per Vincent van Duysen Architects ad Anversa ha aperto il proprio studio a Milano, con il quale segue progetti di architettura a diverse scale d'intervento. Ha vinto, con Tobia Davanzo e Chiara Dorbolò, AAA architetticercasi™ 2019.


Chi può partecipare?


Gruppi multidisciplinari o partecipanti singoli under33, con capogruppo un architetto/a iscritto/a all'albo.



Timeline

Passa il mouse o clicca sulle date per visualizzare le scadenze

18/1 > 5/4

Pubblicazione del
bando

Scadenza per la
presentazione dei quesiti

15/4

Pubblicazione delle risposte ai quesiti

13/5

Consegna della documentazione amministrativa

27/5

"The deadline is the ultimate motivation”"
Consegna degli elaborati

15/7

Pubblicazione dei risultati del concorso

2024

Premiazioni

Timeline


18/1

Pubblicazione del
bando

5/4

Scadenza per la
presentazione dei quesiti

15/4

Pubblicazione delle risposte ai quesiti

13/5

Consegna della documentazione amministrativa

27/5

"The deadline is the ultimate motivation"
Consegna degli elaborati

15/7

Pubblicazione dei risultati del concorso

2024

Premiazioni

 



Materiali