Nella seconda edizione si uniscono a Confcooperative Federabitazione Lombardia anche Legacoop Abitanti Lombardia ed Euromilano S.p.a., con il patrocinio del Comune di Milano.
Il concorso prevede un bando molto sintetico e si concentra sulla progettazione di un edificio residenziale cooperativo per Cascina Merlata, un’area di oltre 520 mila mq strategica per lo sviluppo futuro della città, soprattutto in vista dell’Expo e della prossimità con il polo fieristico di Rho-Pero.
Oggetto del concorso è la progettazione di un complesso di edilizia residenziale convenzionata e agevolata per oltre 19.000 mq, un lotto del P.I.I. Cascina Merlata, allora ancora in corso di approvazione, caratterizzato da una densità rilevante, tema che risulterà poi fondamentale nell'evoluzione dell'intervento.
Alla seconda edizione partecipato 121 gruppi, con una nutrita presenza internazionale.
Il gruppo vincitore dell'edizione 2010 è costituito da tre giovanissimi architetti, Sergio Coll, Mikel Martinez e Stefano Tropea, di molti anni al di sotto del limite “under 35”, ai quali è stata data l'opportunità di realizzare il proprio contributo sul tema dell’housing sociale, curando il progetto preliminare e definitivo di un edificio di social housing per EuroMilano.
Cascina Merlata Spa ha inoltre confermato il desiderio, manifestato durante il concorso, di allargare la collaborazione con i giovani professionisti finalisti, riuscendo ad assegnare un incarico extra bando anche al gruppo secondo classificato composto da Matteo Cesare Parini, Roy Emiliano Nash e Rene Dlesk.
Al gruppo costituito da Giuseppe Francavilla e Luciana Mastrolonardo è stato assegnato il terzo premio in denaro come previsto dal concorso.
La soddisfazione per i progetti in finale è sfociata nella decisione di conferire un riconoscimento economico, secondo graduatoria, anche ai gruppi classificatisi al quarto e quinto posto, premiati dal Consorzio Cooperative Lavoratori e dalla cooperativa Ecopolis. L'innovazione e la maturità delle soluzioni proposte hanno infine convinto la giuria ad assegnare anche cinque Menzioni d'onore a testimonianza della qualità dei progetti presentati.
Anche da questa edizione è nata una pubblicazione: Abitare la densità. La città delle cooperative di abitanti, a cura di Paolo Mazzoleni. Realizzato con Quodlibet, il volume racconta la sfida del concorso, raccoglie i migliori progetti di questa edizione, case study di successo e una serie di saggi sul fare cooperazione di abitazione e fare città in una visione alternativa: «Una città dalla natura cooperativa, in cui i singoli elementi giovano al tutto e si giovano del tutto».